Primo sopraluogo Alimono

23/3/2015
primo sopraluogo per Alimono, ricerca e definizione di immagini trovate e lavorate in questi mesi di creazione-preparazione. Nello specifico, sopraluogo per definizione immagine sedia e primi veli

l’unica cosa che calma per poco la mia ansia congenita, la mia tristezza, è andare a correre in campagna. Durante queste mie corse anche le immagini di Alimono si sono andate via via chiarendo, anzi mi sono apparse
per quanto riguarda le immagini in esterna da riprendere sono precise nel mio “occhio interiore” ma è sempre bene avere un confronto altro da sé

1)immagine della sedia, che accoglie chi si riposa, chi aspetta, o che rimane vuota in un luogo della memoria o in un luogo fisico svuotato dal tempo
su questa sedia si muove M. Nefeli/ Maria delle icone, mi muovo io. Questa è la sedia del poeta, e la sedia di Chiara. la sedia di chi attendiamo, la sedia di chi arriva inatteso, insperato
è lo spazio che accoglie
su quella sedia c’è stato qualcuno, non c’è ora nessuno, ci sarà qualcuno o potrebbe esserci

2) velo, l’abito delle vigne, la protezione, il velo che accoglie l’immagine di chi non c’è più…ma in questo caso un velo che è proprio il velo-rete usato nelle campagne…un velo rete che intrappola nel sogno…lì è rimasta la piuma, lì son rimaste “le ali della cutrettola”, ma da quel velo si libera il corpo, si dissolve nella terra. è nelle cose tutte…

Alcune immagini di riferimento raccolte durante il sopraluogo: ore 11.30-13.00, campagne di Adelfia (Ba)

sedia quattro sedia rossa sedia uno velo due velo uno velo tre

Rispondi

