Le tre ghinee_alcune domande di Virginia Woolf

VIRGINIA WOOLF

-La donna è riuscita a non contribuire alla cultura del possesso e del privilegio? Nel momento in cui ha avuto accesso agli “stessi” privilegi dell’uomo?
In altre parole, è riuscita in qualche modo a mutare il concetto di civiltà? Di quella civiltà che voleva mutare perché ritenuta ingiusta e discriminante?

-Non abbiamo ragione di pensare che se noi eserciteremo le professioni allo stesso modo (degli uomini) acquisteremo le stesse qualità? E non sono proprio le stesse qualità a provocare le guerre? Non saremo anche noi possessive, gelose, aggressive, sicure di noi e del giudizio immutabile di Dio, della Natura e della Proprietà, come sono oggi questi signori?

-Quanto denaro occorre per vivere oggi in Inghilterra? Come dovrebbe essere speso quel denaro? Quale tipo di essere umano è il Suo obiettivo?

-Come possiamo intraprendere quelle professioni e tuttavia rimane esseri umani civili; esseri umani, cioè, che vogliono evitare le guerre?

-Riusciremo a mettere in luce la relazione esistente tra le immagini della guerra e la prostituzione della cultura, la schiavitù del pensiero?

-Come possiamo chiamare la professione che consiste nel mettere al mondo dei figli, la professione che consiste nel dirigere la casa, nel curare un invalido, nel visitare i poveri e i malati, nell’accudire ora un vecchio padre, ora una madre anziana?

-Cosa significa, per me, una estranea, il nostro Paese? Perché dirà l’estranea, “io in quanto donna non ho patria. In quanto donna la mia patria è il mondo intero”.

-La professione più nobile è quella della religione. Ma cosa è la religione? Come possono le donne essere escluse dal sacerdozio se il fondatore di quella stessa religione le riteneva atte a predicare?
(la religione come professione)

-Che soddisfazione potrà mai dare il dominio al dominatore?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...